Nouvelles de la Société de la Flore Valdôtaine

Il bollettino annuale "Nouvelles de la Société de la Flore Valdôtaine" è stato pubblicato tra gli anni 2002 e 2016, per un totale di 14 fascicoli (il n. 8 fu relativo ad un biennio, il 2009-2010). In esso vennero trasferite le notizie sulla vita societaria della SFV e altre rubriche d'informazione che fino al 2001 erano state ospitate, già dalla fondazione avvenuta nel 1902, sul Bulletin de la SFV, che nel 1975 prese il nome di Revue Valdôtaine d'Histoire Naturelle.
Le Nouvelles de la SFV pubblicavano, in lingua italiana o francese, articoli a carattere divulgativo riguardanti gli aspetti naturalistici di particolare interesse per la Valle d'Aosta, i resoconti delle attività svolte dalla SFV, note storiche sull'associazione e i personaggi del suo passato, le notizie dal Museo regionale di Scienze Naturali, dal Giardino botanico alpino Chanousia e da altri giardini alpini della Valle d'Aosta, recensioni. Per i primi 7 numeri il Direttore responsabile delle Nouvelles è stato Carlo Lyabel, che fu tra i protagonisti della rifondazione della SFV nel 1971, al quale è subentrato dal 2009 Francesco Prinetti.
Le Nouvelles sono state stampate in formato di opuscolo di 15x21 cm fino al n. 8, successivamente in formato giornale di 8 pagine di 28x40 cm, con stampa a colori a partire dal n. 4.
Con il n. 14 del 2016 il bollettino ha terminato le sue pubblicazioni. Da vari anni le notizie sulle attività della SFV compaiono comunque sul presente sito www.sfv.it. Qui sotto è possibile consultare o scaricare in formato PDF i vari numeri delle Nouvelles*.

 

* prossimamente verranno inseriti anche i primi 6 bollettini