In evidenza on line
Inserite nella Photo gallery le immagini dell'escursione del 15 giugno al giardino di piante officinali del Dott. Nicola e alla Riserva naturale dello Tzatelet.


PROSSIMA ESCURSIONE
sabato 6 luglio
Val d’Ayas: al Col Ranzola e circuito nella pineta a pino silvestre di La Croix
Escursione congiunta con il FAB (gruppo Flora Alpina Bergamasca di Bergamo)
Appuntamento: ore 8,00 Aosta-Foro Boario; ore 9,30 Estoul-parcheggio grande oltre il villaggio


Concorso fotografico
Parco Naturale Mont Avic
In occasione del trentennale della nascita del Parco Naturale del Mont Avic è stato indetto un concorso di fotografia naturalistica.
Al presente link si trovano i particolari del modulo di registrazione al concorso. Scaricare la locandina in PDF.


Flora Vascolare della Valle d'Aosta
aggiornamenti 2018
sono disponibili gli aggiornamenti del Repertorio e della relativa Bibliografia


BULLETIN DELLA SOCIETE DE LA FLORE VALDOTAINE
e
REVUE VALDOTAINE D’HISTOIRE NATURELLE
vai alla pagina di download





Iscrizioni S.F.V.
E' possibile associarsi alla
Société de la Flore Valdôtaine
tramite questo link


Per maggiori informazioni:
Email info@sfv.it
Tel. +39 0165 361089
Fax +39 0165 361089

Orario della segreteria:
il martedì dalle 9 alle 12

REVUE VALDÔTAINE D'HISTOIRE NATURELLE
Periodico edito dalla Société de la Flore Valdôtaine - Via De Tillier 3, Aosta

1.     La Revue Valdôtaine d’Histoire Naturelle pubblica, in italiano o francese, articoli o brevi note originali a carattere scientifico, riguardanti gli aspetti naturalistici della Valle d’Aosta. I contenuti del periodico sono estesi anche agli studi effettuati in altre zone alpine, purchè su argomenti aventi attinenza con la regione valdostana. Per lavori i cui contenuti possono avere un interesse di respiro internazionale, a discrezione della redazione può essere accettato l'uso della lingua inglese purché l'articolo sia corredato da ampi ed esaurienti riassunti in lingua italiana e francese.

2.     I contributi devono pervenire alla redazione entro il 30 settembre di ogni anno, al seguente indirizzo: dott. Maurizio Bovio, Société de la Flore Valdôtaine, Via J. B. De Tillier 3, 11100 Aosta (e-mail: info@sfv.it). La collaborazione è aperta a tutti. Viene comunque data priorità di pubblicazione ai membri della Société de la Flore Valdôtaine.

3.     I lavori presentati sono valutati da referees esperti nei vari campi delle Scienze Naturali e, in rapporto ai loro suggerimenti, sono accettati, ritornati agli Autori con proposte di modifica o respinti, con decisione di esclusiva competenza del Comitato di Redazione.

4.     La stampa è gratuita, ad eccezione delle spese relative ad eventuali immagini a colori od a tavole ripiegate eccedenti le normali dimensioni della rivista. I lavori, di lunghezza non superiore alle 30 cartelle dattiloscritte, devono essere inviati in duplice copia, obbligatoriamente accompagnati da una copia memorizzata su CD oppure inviata via e-mail (programmi del pacchetto Microsoft Office).

5.     Sulle copie dattiloscritte deve essere indicata l’esatta posizione delle figure e delle tabelle. Queste, che devono avere un esplicito riferimento nel testo, sono da numerare progressivamente, in due sequenze separate, una per le illustrazioni ed una per le tabelle, e accompagnate dalle relative didascalie riportate su foglio a parte. Per quanto riguarda le figure e le tabelle, gli Autori devono tenere ben presenti, ai fini della loro leggibilità, le dimensioni a cui saranno ridotte nella fase di impaginazione.

6.     Gli articoli devono essere strutturati secondo la seguente sequenza: Titolo - Nome e cognome dell’Autore - Indirizzo dell’Autore - Riassunto in lingua inglese (comprensivo del titolo) - Indicazione delle key words (in inglese, massimo di quattro) - Testo (cenni introduttivi illustranti le finalità dello studio, indicazione dell’area di studio e dei metodi, presentazione dei risultati e loro discussione) - Ringraziamenti - Bibliografia - Riassunti in lingua italiana e francese (per primo quello della lingua usata nel testo, l’altro comprensivo del titolo).

7.     Le citazioni bibliografiche nel testo vanno indicate secondo il sistema del binomio autore/data, come da esempi che seguono. Discorsive all’interno del testo: Focarile (1978); Giardino e Mortara (1999); Piervittori et al. (2001). Per inciso o a fine frase: (Marra, 2001).

      Le citazioni nel capitolo Bibliografia devono conformarsi ai seguenti esempi, con indicazione per esteso dei titoli dei periodici:

·  Focarile A., 1975. Ricerche preliminari sulla entomofauna della brughiera alpina a Arctostaphylos uva-ursi in Valle d’Aosta. Revue Valdôtaine d’Histoire Naturelle, 29: 106-124.

·  Bocca M., Grimod I., Ramires L., 1996. Fauna delle Alpi. I vertebrati della Valle d’Aosta nel loro ambiente. Quart: Musumeci. 197 p.

·  Patriarca E., Debernardi P., 1999. Dieta di Civetta capogrosso Aegolius funereus nel Parco Nazionale Gran Paradiso in periodo tardo primaverile ed estivo. Considerazioni su disponibilità e selezione dei mammiferi-preda. Atti X Convegno ital. Ornitologia (Caorle, 1996). Avocetta, 23 (1): 105.

·  Siniscalco C., Montacchini F., 1994. Influenza delle strade sulle comunità vegetali in ambiente alpino. In: Ferrari C., Manes F.,  Biondi E. (a cura di): Alterazioni ambientali ed effetti sulle piante. Bologna: Edagricole (p. 222-240).

      Per altri esempi, si veda la rubrica “Rassegna bibliografica” pubblicata su questa rivista.

8.     Gli Autori sono tenuti ad una accurata e sollecita revisione delle bozze di stampa, limitando le correzioni ai soli errori tipografici. A ciascun Autore verrà inviato, in luogo degli estratti cartacei, un file in formato PDF (Portable Document Format) del lavoro pubblicato.

 
 

Direttore responsabile: 

Maurizio BOVIO

 

Redazione:                 

Maurizio BROGLIO, Vanna DAL VESCO, Andrea MAINETTI, Maurizio BOVIO

 

Consulenti editoriali:       

Dott. Giovanni BOANO - Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola
Dott. Paolo CASTELLO - Comitato Scientifico Museo Regionale di Scienze Naturali « Efisio Noussan »
Prof. Philip DELINE - Université de Savoie
Prof. Philippe KÜPFER- Université de Neuchâtel
Prof. Consolata SINISCALCO - Università di Torino
Prof. Pietro PASSERIN D’ENTRÈVES - Università di Torino